Chi Sono Chi Sono

Chi Sono

Descriversi in poche righe non è mai semplice e piuttosto che parlare dei miei titoli, che potrete leggere nella sezione successiva, mi piacerebbe spiegarvi perché ho scelto di fare questa professione, che non è un semplice lavoro ma una vera passione, che mi accompagna da sempre.

Il mio percorso di studi mi ha portato ad avvicinarmi a questo ramo, occupandomi di tutto ciò che riguarda la qualità di un alimento, sia dal punto di vista igienico-sanitario, sia nel suo processo di lavorazione, ma sentivo che questo non bastava e ho voluto approfondire lo studio della nutrizione e tutto quanto fosse legato al miglioramento della qualità e allo stile di vita.

Il benessere della vita è legato inevitabilmente alla nostra alimentazione, che ci aiuta a mantenere il nostro corpo sano e in forma: una buona alimentazione, attività sportiva e uno stile di vita corretto sono i tre cardini, su cui baso la mia professione, concetti in cui credo e che rispetto nella mia quotidianità e che ho il piacere di condividere con voi.

Quando inizio un nuovo percorso nutrizionale con qualcuno, lo faccio con dedizione, passione, volontà e con la consapevolezza che il mio lavoro non consiste nel dare una semplice dieta, ma si tratta di costruire, insieme a chi si rivolge a me, un percorso ad hoc, personalizzato, che lo porti all'ottenimento dell'obiettivo sperato e soprattutto a un miglioramento della sua qualità di vita.

Mi sono innamorata di questa professione sin da subito e mi approccio ad essa con grande rispetto e umiltà, consapevole che per garantire alti standard di professionalità non deve mai mancare la formazione e l'aggiornamento continuo, perché quando si parla di nutrizione e alimentazione, non lo si può mai fare alla leggera o con superficialità e il mio impegno in tal senso è massimo e costante.

Percorso Accademico

Dopo essermi laureata in biologia (nel 2008), con indirizzo microbiologico, ho svolto un tirocinio presso il laboratorio di batteriologia dell’ospedale Oncologico Businco di Cagliari, durante il quale ho anche conseguito con successo l'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di biologo e conseguente iscrizione all'albo (2013)

Al termine di questo periodo sono partita per l'Inghilterra, dove ho trascorso 4 mesi con l'obiettivo di approfondire e migliorare la lingua inglese, ma non solo, mettermi alla prova in una terra diversa dalla mia, circondata da perfetti sconosciuti provenienti da tutto il mondo. Esperienza unica e fondamentale per la crescita umana e professionale.

Al mio rientro in Italia, ho proseguito i miei studi e ho conseguito un Master annuale in "Analisi chimiche e controllo della qualità", presso l'università La Sapienza di Roma, al termine del quale ho svolto un tirocinio all'Istituto superiore della Sanità nel dipartimento dei contaminanti chimici degli alimenti. Nel frattempo mi sono dedicata ad approfondire nozioni e concetti legati alla nutrizione, materia che mi ha sempre affascinato dal periodo universitario.

Dal momento in cui ho messo piede alla Sapienza, tutto, ha iniziato a ruotare intorno alla "Qualità".

Al mio rientro a Cagliari ho trovato lavoro presso una società che si occupa di sicurezza alimentare (quindi tutto ciò che riguarda l'HACCP, compreso corsi di formazione regionali ed interni alle aziende alimentari) e certificazioni di qualità.

Ho interrotto questa esperienza in quanto volevo "rindossare il camice" ed avvicinarmi nuovamente al laboratorio, perciò ho deciso di occuparmi sempre del controllo della qualità ma questa volta in ambito ospedaliero.

Contemporaneamente, data la mia forte passione per la materia, ho seguito e portato a termine, a Roma, un Master con diploma in "Nutrizione umana - consulente nutrizionale", al termine del quale ho iniziato ad esercitare la mia professione di Nutrizionista.